Biografia
Il Gruppo degli Avamposti è un progetto e laboratorio culturale che nasce dall’incontro tra tre artisti: Daniele Baron, Alfio Catania, Paola Lovisolo. Si riporta qui il Manifesto del gruppo.
I.
“Noi abitiamo gli Avamposti”
Noi abitiamo gli Avamposti: la nostra terra è sempre al confine, all’orizzonte di ciò che si sa. Abbiamo antenne per captare segnali da un territorio nemico e seducente, abbiamo organi nuovi e sconosciuti per sentire, tracciamo nuove mappe per lasciare cadere le vecchie come pelli di serpente.
Oggi giorno cosa significa davvero creare, se non ancor più che comunicare un’insofferenza profonda dello spirito rapito in una corsa veloce verso una globalizzazione schematica, senza sostegni né un futuro idoneo per terminare una vita in condizioni accettabili? L’artista ha il dovere di dedicare una sorta di sorveglianza intellettuale riguardo il tempo in cui vive.
Il gruppo artistico Avamposti è un sistema di affinità artistiche, dove tutti coloro che si riconoscono negli intenti possono iniziarsi ad ascoltare e farsi ascolto nella natura di strumenti vigili di interazione per fare arte per essere in arte.