Biografia

" DISSIMULARE QUESTA REALTÀ RISCHIA DI ESSERE IPOCRISIA ......by Sonia Bucci "



L'artista : Sonia Bucci, attraverso le sue opere, si rende portavoce della continua ricerca, di uno status sociale legato al rapporto tra verità e certezza, male e bene, specchio della sua anima e del suo “sofismo”, contro i riflessi della società moderna, si pone contro l' ipocrisia nel suo senso più generico, la falsità e il perbenismo misurato dalle coscienze.
La sua tecnica é varia, mista, pittura ad olio, pittura acrilica, utilizzo di materiali nuovi e riciclati,
legno, chiodi, gesso, lucchetti, ferro etc.


Il pensiero : Neorealismo artistico, contro ogni sorta di barbarie verso i minori, verso l'uomo, verso il proprio cogitare quando è frutto di ipocrisia.
Il peccato inespiabile del male sociale che lega, sin dal dopo guerra, la società borghese ad una ripresa sulle forme e non sulla sostanza.
Il richiamo continuo, a E.Delacoix, nello spirito dell'artista, ed in particolare all'opera, " La libertà che guida i popoli", icona della grande arte francese moderna, simboleggia il coraggio e la libertà, evidenti temi ricorrenti nel vivere attuale dell'artista, attraverso la quale la stessa si specchia; un 'J'accuse' contro ogni potere che l'ha infangata e umiliata durante il suo percorso umano.


La sua vita : Attualmente l'artista vive tra Perugia e Bruxelles, madre di due figli Erik e David, donna di grande determinazione, si sposta tra Bruxelles, Parigi, Madrid, Londra e Stati Uniti.
La sua passione per l’arte, il giardinaggio, l'architettura e la letteratura, sono state costanti, espressioni necessarie che hanno permesso alla stessa di volersi rimettere in gioco nel mercato dell'arte contemporanea, con passione, devozione verso una ripresa lenta, in un ambito non troppo accessibile a tanti e molto contendibile ad una larga cerchia di persone.
Sonia Bucci, donna, madre e artista si pone al pubblico come un canale conoscitivo modesto, ristretto, senza plateali
rappresentazioni artistiche.


Le poesie : Il fine di ogni suo tema ha sempre un comune denominatore, suscitare profonde emozioni su tematiche sociali di grande importanza (violenza, femminicidio, stalking, violenza sui minori etc). Ogni opera è sempre accompagnata con un testo poetico, che ella ha espressamente scritto come recitativo e a supporto dell'opera stessa.


ARTE CHE PARLA AL MONDO E PER IL MONDO !

Le vere emozioni non hanno né forma, né colore definito, né suono specifico...
Le emozioni possono avere mille sfumature, infinite forme e tantissime voci.
Ma soprattutto esse non hanno il dovere di mostrarsi al mondo seguendo una loro logicità o un canone ben preciso, pittura, materiali di recupero, varie tecniche di esecuzione...tutto é lecito e tutto é dovuto.
S. B. alias Miss. Kendal