Biografia
Maria Laura Ceccarelli è nata a Genova e ha studiato a Milano e a Venezia, dove ha concluso il ciclo di studi all’Accademia delle Belle Arti. Vive e si dedica alla pittura dividendosi tra Treviso e Vittorio Veneto.
I suoi interessi pittorico - espressivi sono sempre stati rivolti ai vari aspetti della natura - con attenzione particolare al paesaggio – come manifestati soprattutto nella pittura europea del XVIII e XIX secolo.
La tecnica usata nei dipinti è tradizionale: olio su tela.
Le passeggiate in spazi aperti le suggeriscono le immagini e i colori da trasporre sulla tela infondendovi uno spirito magico che fa apparire perfetti i luoghi che compaiono, sospesi in un attimo eterno.
Immagini che sembrano di sogno, che vogliono evocare un sogno di libertà, e nel sogno talvolta una presenza incombente, ormai dimenticata, dove per altro è sempre presente un punto fermo familiare e amico, un simbolo rassicurante.
C'è qualcosa che ricorda lo stupore di un bambino che guarda con curiosità – ma a volte anche con una punta di apprensione – i colori e gli aspetti della natura, sempre diversa e cangiante, talora imprevedibile, persino misteriosa, ma sempre affascinante.