Biografia
Fabrizio Loiacono svolge attività di fotoreportage da diversi anni ed ha pubblicato alcune sue immagini anche sulle fotogallerie Web della National Geographic Italia.
Ha effettuato diverse spedizioni in Africa ed in India presso Etnie e Tribù in via di estinzione, ricavandone esperienze ed immagini di altissimo impatto emotivo, oltre che di notevole valore antropologico.
Ha partecipato a diverse rassegne d’arte contemporanea, mostre personali e collettive, in Italia ed all’Estero.
Ha effettuato una ricerca personale, denominata “Percorsi di Stile, l’immagine che si trasforma”, diretta a superare i confini dell'immagine fotografica intesa come testimonianza, come registrazione ottica della realtà visibile, per giungere alla creazione artistica, che è il risultato dello scontro e dell'incontro tra la sua sensibilità e la realtà materica del soggetto ritratto. In tal senso ha scattato immagini a soggetti tra i più disparati, dalla pelle di un serpente a particolari architettonici, ad ombre proiettate, ad aspetti della natura tra i meno conosciuti e tra i più rari. Ne sono derivate immagini che, una volta elaborate mediante l'applicazione di tecniche di post produzione (applicazione di filtri, effetti speciali, solarizzazioni e via dicendo), possono considerarsi esperimenti astratti, volti a liberare le potenzialità espressive racchiuse nei suoi sogni.
Ha partecipato, in qualità di fotografo ufficiale, alla spedizione scientifica “Dancalia 2012”, patrocinata dalla Facoltà di Scienze Geologiche dell’Università di Pisa, Dipartimento di Vulcanologia, e sponsorizzata dall’Ethiopian Airlines.
Ha editato un libro di immagini con Exòrma dal titolo “Etiopia: lo Scrigno d’Africa” ed ha in progetto la realizzazione di altri libri fotografici a tema.
Fabrizio Loiacono Photographer
(335.6555835)