Biografia
Simone Bonato nasce nel 1971 a Quarto d’Altino.
Laureato in Lettere all’Università di Ca’ Foscari di Venezia, vive a Jesolo dove insegna presso l’Istituto Professionale Elena Cornaro.
“L’esigenza del colore” porta l’autore ad esprimersi in assoluta libertà da pennelli o materiali tradizionali e in continua sperimetazione.
Il colore, in qualsiasi forma si manifesti, è cura dell’anima, nutrimento degli occhi ed espressione del cuore. Il vero colore vive di vita propria, nel tentativo di liberarsi dalla tela come l’anima dal corpo, e animarsi in una danza, in un rito magico.
L’arte ha bisogno nuovamente del colore senza riserve, in assoluta libertà, ma senza scollegarsi da una forma conosciuta; una forma-colore che possa evocare un ricordo, un sentimento antico, ma che sorprenda come una prima esperienza del mondo. L’osservatore che coglie nell’opera questa prima esperienza, fatta attraverso forme conosciute e materiali comuni, ma rinnovata da significati e allusioni non del tutto rivelati, è più che un pittore, perché dell’autore possiede non solo gli occhi, ma anche l’anima.