Biografia

Il mio percorso formativo inizia nel 1998 a Roma, dove frequento il Corso Triennale di Architettura d’Interni presso l’Istituto Europeo di Design.
scopro il mondo della fotografia, intesa sia come rilievo che come espressione personale. L’amore per il sud Italia mi porta a Lecce, dove, nel 2006 termino il corso di Decorazione all’Accademia di Belle Arti.
Sempre più attratta dal mondo delle immagini, realizzo “La casa rossa” il mio primo progetto compiuto, un reportage sul mondo della prostituzione nella città di Lecce, raccontato attraverso frammenti di quotidiano.
Segue la serie “domestic landscapes”, progetto realizzato in collaborazione con la performer Isabella Fedele, in cui mi soffermo sulla figura della donna, oggi più che mai in conflitto tra il ruolo di madre e quello di donna emancipata. Spesso ispirandomi a eventi di cronaca, ho realizzato dei set fotografici associati ad azioni performative legate ad atteggiamenti ossessivi tipici della figura femminile.
Dalla casalinga e madre isterica alla donna che tenta la fortuna con i “Gratta e vinci”.
Un modo personale di intendere la fotografia, ancora in bilico tra l’immediatezza del digitale ed il fascino della camera oscura. Non pura narrazione ma risultato di azioni interattive con il territorio.

www.speranzafrancesca.com