Biografia
Giovanna La Falce è un’artista milanese originale, dotata di notevole forza espressiva, che attraverso le sue opere ci conduce nel mondo delle cose dell’anima e della coscienza.
La sua esplorazione nasce con la pittura, con gli olii su tela dove il fervore si coglie come respiro in ogni tratto.
La contrapposizione di luci ed ombre, spesso solo bitonali, rivela un chiaro interesse per il lato oscuro della personalità umana.
Il passaggio successivo dell’artista è la scoperta della tridimensionalità con la scultura: le immagini fotografiche e pittoriche vengono trasposte nella materia tattile e ne nascono sculture in bronzo e ferro. Figure umane senza volto, dove i tratti somatici perdono volutamente la loro caratterizzante identificazione per non divenire schiavi di ciò che appare.
Al termine di questo percorso il cerchio si chiude e Giovanna La Falce torna alla fotografia. Ne scaturiscono opere che non sono propriamente quadri, ma dei quadri hanno l’anima. Forse la definizione che più si avvicina è quadri fotografici: partendo da materiali fotografici, e sull’onda dell’emozione, l’artista li trasfigura con l’aiuto di sofisticate tecniche per trasferirli nel proprio mondo interiore.
Così come nella pittura, anche qui l’immagine vive di contrasti come la vita – ciò che si vede e ciò che rimane nascosto – ciò che è immediatamente evidente e ciò che appare impercettibilmente – i tagli netti e le sfumature – il detto e il pensato – il visto e l’immaginato – il conosciuto e l’ignoto – il conscio e l’inconscio – l’apparente, i reali, gli irreali e le mille possibilità. Il punto di partenza è lo scatto fotografico – un attimo colto in una sequenza infinita di movimenti, di ininterrotto divenire –.
Le immagini tendono a provocare e suscitare lo stupore di fronte alla conciliazione insieme armonica e surreale di opposti solo apparentemente inconciliabili.
Nel marzo 2012 Giovanna La Falce vince il premio della giuria popolare al Concorso Fotografico Dall'Acqua in poi con l'opera Omaggio alla Memoria (Presidente della giuria Oliviero Toscani).
Dal 19 marzo al 1° febbraio Giovanna La Falce presenterà la sua personale RIFLESSI presso la Galleria d'Arte Contemporanea STATUTO 13, via Statuto 13, Brera District, Milano