Biografia

Alessio Visentin nasce a Gorizia nel 1978 e comincia sin da giovane a lavorare nel settore edile. Dopo aver conseguito il diploma di geometra ed ottenuta l’abilitazione all’esercizio della professione collabora con diversi studi tecnici. Nel 2011 apre una piccola impresa edile ed è proprio grazie a questa attività lavorativa che il giovane designer comincia a ripensare ai materiali di risulta dei cantieri edili come possibili componenti di elementi d’arredo artistici.
L’amore per la natura lo spinge quasi istintivamente a puntare sull’eco-design ed è così che, sposando legno spiaggiato, sassi e rocce carsiche con alluminio, rame e coppi nascono le originali opere del progetto Sono Design.
Sculture luminose, portacandele, vasi e complementi d’arredo artistici: queste sono i principali tipi di creazioni realizzate da Alessio Visentin il quale, ispirato dalla genialità creativa di alcuni dei suoi architetti preferiti come Frank O. Gehry e Zaha Hadid riesce a dar vita ad elementi d’arredo unici nel loro genere, funzionali e, soprattutto, ecologici.
Finalista al concorso “Arteinfiera 2012” di Longarone (BL), espone successivamente due sue opere in una collettiva presso la “Web Art Gallery” di Treviso.
La sua prima esposizione personale, presso il Museo di Documentazione della Civiltà Contadina Friulana di Farra d’Isonzo (GO) ottiene notevoli consensi sia dalla critica che dal pubblico.
Le sue creazioni sono state in esposizione presso “ La Maison des artistes” di Roma da Maggio ad Agosto 2013.