Biografia

Laureata in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica e in Arti, Patrimoni e Mercati all’Università IULM di Milano, Elena Amodeo ha maturato una consolidata esperienza nel settore della comunicazione e dell'organizzazione di eventi d'arte.
Attualmente è co-fondatrice di MADE4ART, spazio e servizi per l'arte con sede in zona Tortona a Milano. Collabora con Ce.St.Art. – Centro Studi sull'Economia dell’arte -, come artista e graphic designer per l’azienda Quercialuce e per lo studio Eleven.
Nel 2010 inizia la sua attività professionale presso il Gruppo Montepaschi come referente servizio Art Banking-Art Advisory nell’ambito dei servizi di consulenza non finanziaria rivolti alla clientela Family Office/Private Banking. Nel 2011 lavora presso la Galleria milanese Zonca&Zonca e ricopre il ruolo di giuria di selezione per il 20° Premio indetto dall’Associazione Amici del Palazzo e del Parco Arese Borromeo di Cesano Maderno.
Nel 2012 è fra i docenti per il Corso di specializzazione in Consulente d’Arte organizzato da Ce.St.Art. e Nuovo Cescot – Centro Sviluppo Commercio, Turismo e Servizi Emilia Romagna – svolto presso il museo Ca’ la Ghironda (BO), proseguendo la sua attività di art consulting per privati e collezionisti. Nello stesso anno inizia a collaborare con lo Studio A. Mangiarotti di Milano per la gestione dell'archivio storico, per l'organizzazione di mostre ed eventi rivolti alla valorizzazione dell'opera del Maestro, fra cui la mostra antologica presso la Galleria Carla Sozzani nell'aprile 2013.
Nel 2013 ha ricoperto il ruolo di docente di riferimento per il Modulo "Marketing e arte" all’interno del Corso di alta formazione per Contemporary Art Advisor organizzato da Cescot Veneto. Dal 2009 partecipa come relatore a convegni e seminari presso istituzioni pubbliche e private, fra cui Università IULM (MI), Politecnico (MI), Collegio Ludovicianum-Università Cattolica (MI), Museo Ca' la Ghironda (BO), Città di San Marino (Repubblica di San Marino).

Sito web

www.made4art.it