Biografia
Serena Chiari
Nata a Parma nel 1983, nel 2002 si diploma con il massimo dei voti presso il Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma, specializzandosi in Architettura e Arredo. Oltre al Disegno e all’Interior Design, le sue passioni sono l'Archeologia, il Cinema e la Fotografia: la prima si riflette nelle sue opere, dove si percepisce l'atmosfera di un tempo arcaico, la seconda viene immortalata in maniera pittorica con ritratti di attori e di scene di film. Predilige "il tratto" di matita, gessetti e carboncini, ma le piace sperimentare diverse tecniche pittoriche. La passione per la Fotografia nasce quando a 8 anni le viene regalata la prima macchina fotografica, una Polaroid. Tra le esposizioni: “Abitare il tempo 2000”, Verona Fiere, sezione di Sperimentazione e Ricerca “L'elogio dei piaceri: i cinque sensi”; mostra personale presso l'Aula Magna dell'Istituto d'Arte P. Toschi, Palazzo della Pilotta, Parma; Castello di Spezzano di Fiorano Modenese, IV Biennale della ceramica: “Intorno all'arredo urbano; Nuove promesse: idee per la ceramica d'architettura”; Soragna, 3° Gran Premio Nazionale Pittura, scultura, grafica, ceramica con segnalazione della critica; Inner wheel Parma Est, Chiostri di San Giovanni Evangelista, Parma; mostra fotografica “Oltre la città- Generazioni Creative” con tema "I musei", Parco Ex Eridania, Parma 2008; "Ma...Donne", Galleria Metamorfosi Reggio Emilia 2012; "Colori in Concerto", Galleria Stomeo, Martano Lecce 2012; Genesi di un Sogno, mostra personale presso il Centro Mavarta di Sant'Ilario d'Enza (RE), 2013.
Nicola Dossena nasce ad Asola (MN) nel 1983, si diploma in Architettura e Arredo presso l'Istituto d'Arte Paolo Toschi di Parma e in seguito come Tecnico di Restauro di Opere Murali e Architettoniche a Mantova.
Nel 2013 parte il progetto Caleidoscopio Art Project, in coppia con Nicola Dossena che si propone di sviluppare e trattare la creatività nelle diverse sue forme.
Il nostro scopo è di proporre una varietà di servizi, tra cui la realizzazione di disegni, dipinti, ritratti e illustrazioni, progettazioni di ambienti interni ed esterni, decorazioni su vari supporti e materiali, creazione di oggetti con materiali di recupero, progettazione e design di complementi di arredo.
Nel nostro progetto vorremmo coinvolgere diverse personalità artistiche, anime creative, artigiani, ecc... per creare un gruppo aperto, un insieme di persone unite nel nome dell'Arte e della Creatività, e permettere ad ognuno di questi di mostrare liberamente le proprie opere e creazioni tramite le nostre pagine web dedicate.
Inoltre, desidereremmo promuovere l'Arte attraverso iniziative culturali e proporre progetti rivolti alla salvaguardia del nostro patrimonio artistico.