Biografia

Rita Cavallaro in arte ''Rita BlúNúr''.
Un nome che parla un pò di lei, del suo vissuto cinquennale all'estero (Libya-Nord Africa) e dei suoi gusti cromatici.
Le piace il blu in tutte le sue varianti special modo quello tendente al viola.
Il blu è il colore del chakra della gola, la ''comunicazione'',quindi mezzo di espressione per l'anima.
Nur tradotto dall'arabo sta per ''Luce''.
Una luce creativa dunque,che permette la genesi delle proprie emozioni interiori.
Classe '89 ,consegue gli studi nel 2008 all'istituto statale d'arte Ernesto Basile a Messina, con indirizzo ''Arte del Tessuto'' e qualifica in Progettista Tessile, apprendendo a 360° i metodi di progettazione inerenti (tappeti,arazzi,tessuti,stampe su tessuto).
Poi la voglia di cambiare città,e uscire dalla periferia la porta a Firenze dove frequenta L'accademia Italiana art Fashion&Design institute, con indirizzo Textile Design,incluso di master e con massimo dei voti prende la qualifica di Textile Designer o in italiano ''Stilista del Tessuto'' nel 2010.
Durante il suo percorso di studio delle trame,sviluppa un forte interesse verso le arti manuali, special modo verso l'uncinetto e iniziò a sperimentarlo nel 2009.
Ad oggi Crea degli accessori moda a crochet, special modo cappelli,creando una Fusion di diverse tecniche già conosciute come ad esempio il freeform, uncinetto tridimensionale (iperbolico) e uncinetto classico.

Biografia completa
Questa fusione è chiamata dall'artista: Lo Stile Dell'Anima, dunque è sempre in continua ricerca ed evoluzione.
Oltre agli accessori, Rita Crea dei quadri a uncinetto, che rispecchiano il suo mondo interiore, attraverso il linguaggio delle emozioni e le sfumature delle fibre.
Effettua la sua prima mostra pressoil Teatro Sashall di Firenze , all'interno dell'evento '' Design & Love'' esponendo un pannello contenente un progetto tessile per arredamento, realizzato al computer. La mostra è stata visitata da importanti nomi che hanno apprezzato in maniera positiva l'esposizione, come Ottavio e Rosita Missoni e il Designer italiano Andrea Branzi, presente anche ''La Pina'' di radio deejay figlia di quest'ultimo.
E' stata recentemente Autrice di Un'Expò internazionale di Arti visive chiamato !vita che frida! omaggio a frida kahlo ,tenutosi a badoere di morgano in provincia di Treviso per circa un mese e mezzo,( dal 4 maggio al 16 giugno 2013). Ha esposto insieme ad altri 18 artisti di livello internazionale, dedicato appunto all'artista Frida Kahlo,all'interno della quale le ha reso omaggio con una sua Scultura di Filo: ''FilArtFrida''.
All'interno della collettiva d'arte presenti anche opere autentiche di frida kahlo provenienti da collezione privata.
Organizzata dall'Associazione Culturale Art Gallery Museum ''Nabila Fluxus''
Nel Giugno 2013 esce una pubblicazione sulla sua arte ,su ''jonio- il giardino incantato'', Edizioni Santoro, distribuito in tutte le sedi culturali, comuni,provveditorati e biblioteche italiane.