Biografia

La mia arte...SOGGETTI/OGGETTI...
Capita sempre di incantarmi e perdermi ore dentro i colori e gli odori di un libro, nelle fantasie di una scatola o uno scampolo di stoffa, dietro le tegole scomposte di un vecchio tetto, nel fascino di probabili case colorate o davanti a piccole e semplici scene e oggetti di vita quotidiana quasi da volerle afferrare e portare via con me, come fossi davanti ad un bel quadro.

E allora perché non proporle ne nella loro essenzialità, nella loro più disarmante ovvietà, semplicemente "presentandole" (Oggetti) circondate da un sottile velo di ironia che le rende quasi parole di una fiaba.

Eppure altre volte, perché non lasciarsi trasportare dal romanticismo ispirato proponendole avvolte da un sottile velo nostalgico che induce l'animo a tornare a ricordi passati con sentimento di tristezza lieve misto a dolcezza. (Soggetti)

IRONIA E NOSTALGIA, questo apparentemente separato e diverso lavoro di ricerca trova in realtà incontro nella "tela come strumento" per raccontare storie, richiamare memorie vere o presunte.

Sarà compito dello spettatore perdersi tra le righe narrate, far muovere personaggi di storie vissute o sognate, tuffarsi nel ricordo suggerito...ad ogni sguardo nuovo...ad ogni sguardo diverso...ad ognuno la sua storia.

Monica Valeri nasce a Roma nel 1978 ma già molto giovane prediligeva la vita semplice di montagna dove ora spesso si rifugia in una riflessiva e tranquilla solitudine.