Biografia
La pittura di Tiziana "Tirtha" Giammetta è caratterizzata da una intensa qualità cromatica che forza le luci e le ombre in una quasi totale gamma bicromatica.
Il mio interesse per l'espressività del volto mi porta a prediligere il ritratto. Il mio lavoro si caratterizza nella ricerca e nell'esplorazione di luce, ombra, colore, gesto, espressione, semplicità. Lavoro in velocità, cercando di mantenere una certa immediatezza innocente, senza ripensamenti nel tratto, che non tolga freschezza all'immagine. Utilizzo per la pittura su tela prevalentemente colore acrilico, talvolta, per illustrazioni di piccole dimensioni su carta, mi servo anche di tecniche miste. Utilizzo con versatilità olio, acrilico, acquerelli, inchiostri (stesi direttamente senza disegno preliminare), pennarelli, penna, matite, pastelli, tecniche miste, oltre ai più noti software professionali di illustrazione e grafica (con i quali realizzo artworks digitali). Nei soggetti amo sperimentare, oltre nel ritratto e nella figura umana in genere, nel disegno naturalistico e saltuariamente in alcuni soggetti simbolisti.
Parallelamente alla pittura proseguo il mio percorso di fotografia fine art e mi occupo personalmente di tutte le fasi di lavorazione dallo scatto, allo sviluppo (o alla postproduzione se digitale), alla stampa. Membro storico del circolo fotografico La Tavola Rotonda di Riva del Garda, a partire dalla fine degli anni '80 ho esposto fotografie artistiche in mostre individuali e collettive in Italia ed all'estero.
Formazione:
Istituto d'Arte Depero (Rovereto TN) (grafica fotografia e cinematografia)
Accademia di Belle Arti Cignaroli (Verona) Pittura