Biografia

l’artista

Francesco Spatara è nato a Lamezia Terme (Catanzaro) nel 1960.
Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1983.
Per diversi anni, affianca il pittore Innocente Salvini e approfondisce alcuni aspetti pitto-rici vicini all’astrattismo.
Inizia quindi a esporre in mostre collettive e personali nella provincia di Varese e in altre città del nord Italia. Trasferitosi in Sardegna per esigenze personali, si inserisce nel mondo della scuola e insegna, tutt’ora, presso il liceo artistico statale d’arte di Lanusei.
Il territorio selvaggio e fascinoso dell’ Ogliastra alimenta nell’artista la necessità di produrre opere grafiche e pittoriche che indagano la natura umana, come una sorta di amplificazione dello spazio vitale e quotidiano che non gli permette un confronto co-stante con l’esterno e con il mercato dell’arte.
Dopo un lungo periodo di isolamento presenta la produzione realizzata con oltre duecento opere e dal 2003 accetta le proposte di galleristi che organizzano le sue personali in Toscana e in Lombardia.
In quegli anni, in Sardegna, si dedica a istruire i suoi allievi e a sperimentare una pittura urbana fatta di murales che arredano gli scorci degradati dei paesi di montagna o i borghi marini e avvia un nuovo progetto di ricerca grafica e pittorica sull’espressione corporea femminile e sull’energia cromatica.