Biografia
Teresa Acacia Peyrani, pavese di nascita, vive e lavora a Torino. Madre di tre figli, è artista fotografa, oltre che giornalista esperta d’arte contemporanea. I suoi lavori sono immagini autobiografiche, concettuali, non fatte per riprodurre semplicemente la realtà che rappresentano, ma per trasmettere suggestioni, sentimenti, pensieri che prendono la forma di essa.
Tra le mostre a cui ha partecipato: “Torino 2007. Racconti fotografici”, alla GAM di Torino, dicembre 2007; Biennale di Venezia 2011-2012, Padiglione Italia, Sala Nervi, Palazzo delle Esposizioni, Torino; “CASA, CASE”, a cura di Luca Beatrice, a Torino, Spazio Via Giulio, giugno 2012, “Passaggi” 7-14 novembre 2012, durante Artissima a Torino. Oltre alla partecipazione al Celeste Prize 2013, menzione speciale, e al Premio Conbat 2014.
Ha scritto di lei il critico Luca Beatrice: " Quando può Teresa "apparecchia" la realtà, la dirige, ne corregge le imperfezioni. Altre volte, invece, osserva il paesaggio scegliendo sempre il taglio particolarmente emotivo. E' capace di fare questo e la sua ricerca insiste in tale direzione. Rispetto ad altri artisti che scelgono la strada di una fotografia oggettiva, in parte derivata dalla scuola tedesca, Acacia Peyrani aggiunge l'aspetto emozionale e autobiografico. In fondo le sue tante immagini sono parti integranti di un racconto di sè, dove è la donna a dichiararsi, oltre all'artista"
Ogni fotografia è strutturata come uno Still Life, omaggio alla tradizione pittorica italiana. Ogni fotografia si presenta con l’immediatezza della “short story”. Guardiamo delle immagini e ci sembra di stare dentro un racconto, in cui sono rimasti solo gli oggetti.