Biografia
Andrea Chisesi nasce a Roma nel 1972 e la sua passione artistica inizia fin da piccolo, presso lo studio di design del padre, che gli trasmette l’amore per l’arte.
Dopo la maturità artistica e gli studi presso la Facoltà di Architettura di Milano, inizia un'intensa carriera come fotografo di moda e fotografo di scena cinematografica; in questi anni sperimenta le sue prime “fusioni” tra pittura e fotografia ispirandosi alla simbologia dei maestri Egon Schiele e Gustav Klimt.
Si sviluppano così due percorsi tecnicamente differenti: il primo legato al simbolismo delle figure sognanti, del romanticismo vorticoso delle emozioni, creato dalla manualità dell'artista; il secondo ispirato all’immagine reale, attraverso la fusione del colore che viene gettato sulla stampa fotografica. Da qui la nascita dei due filoni espressivi e tecnici: i vortici e le fusioni.
Nella sua tecnica di dreapping l’artista ricerca minuziosamente l’equilibrio attraverso il colore violentemente gettato dall’alto che a volte completa successivamente con il pennello.
Andrea Chisesi quest’anno è stato invitato a partecipare agli eventi più importanti del panorama dell’arte contemporanea, come la Biennale di Venezia, la Collettiva “Pelle di donna “ presso la Triennale di Milano e la Zucchi Collection 2012, dove già nell’edizione precedente è stato tra gli artisti più apprezzati dalla critica,a febbraio ha inaugurato una personale presso il palazzo del ghiaccio di Milano, il 3 giugno sempre di quest’anno ha inaugurato una personale a Venezia ancora in corso.