Biografia
X/Y PROJECT è un opera modulare, ripetibile, aperta e collaborativa che intende indagare visivamente, in chiave simbolica ed iconografica, la natura intimamente dicotomica dell'essere umano, costantemente in bilico tra ordine-caos, bene-male, vita-morte, apparente-nascosto, verità-menzogna.
Chiunque può entrare a far parte di X/Y PROJECT, portando con sé una propria personale dicotomia, ossia tensione irrisolta, una storia "vera e personale", profondamente umana.
Ogni dicotomia viene quindi messa in scena all'interno di una tavolata, modulare e ripetibile oltre che spazio proprio per accogliere le persone più disparate in uno spazio comune.
La dicotomia viene raccontata secondo due prospettive, una frontale ed una dall'alto, che introducono diversità spaziali e temporali. Il piano frontale, Y, è quello dell'inizio della cena, ma anche la prospettiva "sociale", ossia quella con la quale ci mostriamo al mondo. Il piano dall'alto, X, è quello della fine della cena, oltre che la prospettiva inaspettata, quasi divina, che mostra l'altro estremo della stessa realtà.
La dicotomia portata dal soggetto viene, quindi, decomposta e riassemblata per assecondare le due prospettive, ossia i due piani, X ed Y, da cui il progetto prende il nome.
Tutte le immagini, le storie e gli eventi di X/Y PROJECT sono raccolti nel blog dedicato. Sempre tramite il blog è possibile domandare di fare parte dei prossimi scatti, condividendo la propria personale riflessione sul concetto di dicotomia umana, e diventando così parte di un'opera d'arte aperta e collaborativa.