Biografia
La mia ricerca si concentra sull’analisi di un empatia fra immagine e memoria, basata sul ricordo emozionale e conservando una sorta di fil rouge con i luoghi. Nella mia pittura gli spazi fisici visti si trasformano in dimensioni immaginative basate molto sulla percezione di ciò che ho sentito. Lavoro molto in Grecia, terra che da tempo ho scelto come luogo delle mie esteti. Un luogo ove tento di ristabilire la poetica che delinea la mia ricerca, questo attraverso un esercizio fondamentale, il disegno. Infatti gli ultimi lavori testimoniano l’attuale studio sulla luce, sulla profondità spaziale, immaginando dei paesaggi mentali posti a confine con i territori dello spirito.
Fino ad oggi la mia ricerca si è sviluppata principalmente attraverso l’utilizzo di pitture ad acqua, realizzando paesaggi di atmosfera mediterranea in cui il colore, maggiormente diluito è dato per velature. Negli ultimi progetti ho esplorato la pittura cercando attraverso di essa un confronto con lo spazio, dando vita a progetti ambientali e site-specific, ad esempio l’installazione presso il Museo di Palazzo Bianco a Genova in occasione di Rolli days 2010; oppure l’esperienza, sempre site-specific, realizzata per l’inaugurazione della XIII Settimana della Cultura e della Lingua Italiana all’Avana, Cuba, oppure l’ultimo progetto ambientale (2013) realizzato per il Museo CAMeC, La Spezia.
Negli ultimi due anni ho lavorato anche in ambito teatrale e cinematografico, questo mi è servito molto siccome mi ha aiutato, sia nella pittura che nell’installazione, a lavorare sulla “messa in scena” sia nell’ installazione che sulla tela, esplorando talvolta anche la dimensione urbana e riversando nello spazio ambientale della città idee che prima avevo immaginato e realizzato solo in spazi chiusi. In questo modo ho allargato il campo dell’installazione sulla città in particolare con opere a carattere performativo ad esempio “Romeo e Giulietta” (2012) negli spazi del centro storico di Potenza, che hanno visto un coinvolgimento totale delle persone.