Biografia
BIOGRAFIA
Il mio nome è Cristina, il cognome, Maddalena, sembra avere antichissime origini che conducono alla Sardegna anche se nell'Isola il cognome non è per nulla diffuso.
Sono nata il 10 ottobre 1964 a Varese da madre emiliana è da padre veneto, origini che ancora una volta parlano di scelte migratorie forse simili a quelle che hanno portato i miei avi a lasciare la Sardegna.
Dopo studi artistici ho intrapreso in giovane età l'attività di grafica nel settore pubblicitario e parallelamente ho coltivato la mia passione per l'arte.
È stata pravalentemente questa passione a segnare inizialmente il mio destino nel settore pubblicitario come art director e poi nel settore artistico come pittrice.
Ho lavorato per 35 anni nella pubblicità, di cui gli ultimi 10 anni come art director senior in importanti campagne nazionali ed internazionali.
Abbandonare l'ambito pubblicitario è stata una scelta imposta dalla pittura che sempre di più mi presentava profonde incongruenze tra le due professioni.
I miei esordi pittorici, esplosi dopo decenni di esperienze sul campo assoggettando il linguaggio visivo ad obiettivi imposti dal marketing, hanno dato vita ad un'incontenibile ed improrogabile volontà di urlare denunciando le mie sofferenze interiori di donna.
Dopo circa un decennio di intenso lavoro con opere apprezzate in Italia, a Miami, a Parigi Innsbruck e Tokio, ho risposto al sempre più intenso richiamo delle mie origini andando a vivere nella terra dei miei antichi avi per riappropriarmi dei valori della loro cultura.
Attualmente, dopo un ulteriore decennio di costante lavoro, la mia arte pittorica è presente in prestigiosi spazi espositivi pubblici in tutta la Sardegna ed oltre. Una mia opera è esposta permanentemente alla pinacoteca Giuseppe Altana di Ozieri e al Latino Art Museum di Pomona-Los Angeles.
Vivo e lavoro tra Varese e Tisiennari di Bortigiadas- OT