Biografia
Raffaele Ciotola (Napoli, 1964) è un artista contemporaneo impegnato, la cui ricerca si sviluppa tra pittura, impegno civile e sperimentazione stilistica. Sin dagli esordi, la sua arte ha esplorato paesaggi onirici, simbolismi ermetici e suggestioni metafisiche. Col tempo, però, la sua produzione ha abbracciato tematiche sociali e universali, facendo dell'arte un veicolo di riflessione, denuncia e trasformazione culturale.
Nel 2003, Ciotola fonda il movimento artistico "Stop Homoph Art", con l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto e combattere ogni forma di omofobia. Simbolo di questa battaglia è l’opera "La Madonna degli omosessuali", considerata il suo capolavoro emblematico, che ha riscosso grande attenzione mediatica e culturale. L’opera ha suscitato l'interesse di personalità come Jean-Louis Cougnon, Capo Divisione presso la Direzione Generale del Parlamento Europeo.
Tra le opere più apprezzate a livello istituzionale figurano "Italia contro il razzismo", "COVID-19", e "La Madonna di Fatima", quest’ultima esposta stabilmente al Museo di Fatima, in Portogallo. Questi lavori si sono distinti per la forza del messaggio e l’impatto visivo, guadagnando l’attenzione e il riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e del Parlamento Europeo.
Nel corso della sua evoluzione artistica, Ciotola ha dato vita ad altri due movimenti distintivi:
Rock Art Ciotola (2018): una corrente che fonde estetica pop, cultura rock e richiami simbolici contemporanei, in cui musica, tatuaggi e ribellione esistenziale si mescolano in opere vibranti e provocatorie.
Finger Art Ciotola (2023): una tecnica pittorica basata sull’uso esclusivo delle dita, con cui l’artista ricerca un contatto più diretto, materico ed emotivo con la tela, rinunciando volutamente al pennello per esprimere la potenza gestuale del segno.
Raffaele Ciotola è attualmente considerato una delle voci più originali dell’arte contemporanea italiana, capace di coniugare estetica e impegno, tradizione e innovazione, toccando temi urgenti come i diritti civili, la memoria storica, la spiritualità e la libertà individuale.



