Biografia

Antonio Fumagalli, nato a Mariano Comense nel 1969, laureato in architettura, insegnante e appassionato d’arte, vive e lavora in provincia di Monza e Brianza.
Le sue creazioni sono tutte accomunate dall’uso di un materiale fino ad oggi poco sfruttato nel mondo artistico: la pelle.
Pelle cucita e lavorata a mano su vari supporti: legno, vetro, plastica...
La pelle è un materiale vivo, caldo, morbido e avvolgente, capace di mantenere inalterate nel tempo le sue caratteristiche. E’ vitale, plastico, di un’elasticità peculiare, che non ha eguale in nessun altro materiale…
Le opere dell’artista hanno come tema centrale il rapporto tra vita interiore e mondo esteriore, tra intimità e materialità.
La pelle è uno strumento eccellente per esprimere questi concetti. Qualunque pezza di pelle ha due lati: quello esterno, generalmente chiamato “fiore”, più attraente e accattivante, e quello interno, chiamato “strato reticolare” o “carne”, ramificato, grezzo, usurato… vissuto, si potrebbe dire.
La pelle è quindi perfetta per esprimere, anche visivamente, questo dualismo, questa contrapposizione, queste due facce della medesima medaglia… che è poi la vita umana.