Biografia

Renata Crespi, classe 1966, studia e lavora a Milano.
Fin da bambina manifesta la sua passione per l’arte e il suo interesse verso gli oggetti più diversi, sperimentati e conosciuti esplorando i cantieri dell’impresa edile di famiglia.
Dalla città trae ispirazione e utilizza tutto ciò che la circonda per progettare e costruire le sue opere d’arte, facendo del riuso dei materiali la sua cifra stilistica. Oggetti d’uso comune, dismessi, vecchi o trovati, ciò che da altri è considerato ormai inutile assume nelle sue mani un valore artistico originale e unico.
Nel 2001 scopre la luce e nasce Recrea, una linea di sculture luminose che si rinnova e si ricrea di anno in anno. La luce diventa filo conduttore comune, quasi un cuore pulsante per questi objet trouvé trasformati in sculture: opere d’arte, lampade pezzi unici dallo stile personalissimo, ironico e suggestivo, ideali per arredamento di interni ed esterni.
Collezionatrice onnivora degli oggetti più diversi, i materiali con cui lavora Renata Crespi sono utensili da cucina, componenti idraulici e elettrici, prodotti per l’edilizia, ricambi d’auto e moto e qualsiasi oggetto che accenda la sua creatività, con una predilezione particolare per le leghe metalliche e i materiali plastici.
Espone in mostre collettive e personali e collabora assiduamente con studi d’architettura, interior designers e locali per cui realizza anche progetti “su richiesta”.