Biografia
EUGENIO MORGANTI
Classe 1973, si laurea all’Accademia delle Belle Arti di Urbino e continua il suo percorso artistico analizzando sempre il concetto dell’Arte.
Le tele di Eugenio Morganti sono fotogrammi di un film, di un film dai connotati tecnico-estetici precisi, che rimandano ai contenuti e alle forme dei film espressionisti dove anche la forma è contenuto.
Accentuazione cromatica ed incisività del segno, come dire violenti contrasti e deformazione della realtà.
La musica è un’altra fonte di ispirazione per Morganti e la tela non appare sufficientemente ad accogliere ciò che l’autore vuole comunicarci, per cui sono indispensabili il collegamento, il sostegno, l’apparentamento con altri canali e tecniche di comunicazione artistica quali la stessa musica, ed il teatro.
Incontriamo volti soprattutto, personaggi, tutti indagati in profondità, fatti emergere dal caos esistenziale che ci accomuna.
L’attimo fuggente è stato percepito, il segno tra i segni è stato individuato e trattenuto, il soffio soprannaturale dell’arte si è raggrumato in idea, concetto immagine unica ed irripetibile posta alla nostra attenzione nell’assordante silenzio dell’infinito fluire del tempo.
Eugenio Morganti
Via Frà Bevignate 31/a Cingoli MC
cell 3398652402