Biografia
Stefano Ferrando nasce a Roma nel 1980 e dal 1996 vive a Cagliari, dove porta a termine nel 2009 gli studi in Ingegneria Edile-Architettura conclusi con una tesi volta ad analizzare i rapporti tra la pianificazione paesaggistica e le potenzialità della fotografia come strumento di analisi del territorio.
Dopo la laurea vince una borsa di studio che lo porta a Venezia per uno stage di un anno presso lo studio fotografico ORCH durante il quale approfondisce i temi della rappresentazione dell’architettura, del paesaggio e degli allestimenti museali. Intraprende infine la libera professione, collaborando con architetti, ingegneri, paesaggisti e altri professionisti per favorire un approccio multidisciplinare e di condivisione.
Parallelamente porta avanti indagini sulla città contemporanea con progetti di ricerca autocommisionati che trovano la loro visibilità in mostre o su siti e riviste di settore.
A riprova della sua grave dipendenza dalla fotografia, nel tempo libero si dedica a ricerche ed esperimenti che sfruttano le potenzialità espressive della macchina fotografica a foro stenopeico.