Biografia

Marina Battistella, nata a Palmanova il 20 settembre 1958, vive e opera a Bagnaria Arsa (Udine). Ha frequentato l’istituto statale d’Arte “G. Sello” del capoluogo friulano, dove ha avuto due eloquenti maestri: gli artisti Mario Baldan e Nane Zavagno.
Il suo esordio è ispirato prevalentemente all’impressionismo, per approdare poi all’iperrealismo.
In seguito, sente l’esigenza di esprimere una creatività fino a quel momento repressa; la curiosità e l’interesse per il materico la portano verso una ricerca continua fino all’acquisizione di una personale cifra espressiva, caratterizzata da una combinazione equilibrata fra le ragioni dello spazio e quelle della materia, in un impianto cromatico pienamente riconoscibile.
Ha partecipato a numerosi simposi tra i quali Medana in Slovenia e Suvero in Liguria; inoltre la trasmissione Artevisione, sulla tv Slovena TeleCapodistria, le ha dedicato una puntata. È presente in “Scrivendo d’Arte” 1977-2002 autori, cronache, recensioni, appunti di arte figurativa in Friuli Venezia Giulia e le sue illustrazioni si trovano nel libro di poesie “Poete a Nordest”, uscito nel 2011.
Da diversi anni è presente in rassegne collettive e personali in varie località italiane ed estere.