Biografia

Giuliano Cataldo Giancotti nasce a Berna, Svizzera, il 27 giugno 1990.
Si è diplomato con il voto di 110 e lode in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, con la tesi dal titolo "Le trasformazioni del Viaggio, dal Grand tour ai viaggi contemporanei". Dal 2013 è iscritto al gruppo Identitàzero10 e dal 2012 partecipa attivamente al gruppo di Accademia Nomade. Dal 2012 collabora con attivamente con diverse gallerie italiane. Le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia e all’estero.
La ricerca artistica di Giuliano nasce dal suo profondo interesse per l’uomo. Partendo dall’indagine sull’impronta corporea, lasciata come traccia di passaggio all’interno della città, egli eleva il concetto di corpo legandolo alla spiritualità.
L’aspetto più interessante delle sue opere è l’attenzione attribuita all’interiorità, intesa come relazione dell’uomo con il proprio essere, l’intima e continua ricerca del sé. Deve avvenire un cammino individuale all’interno di se stessi, in totale onestà e senza pregiudizi, per poter aspirare ad una presa di coscienza, per potersi elevare spiritualmente e cominciare a concepirsi come parte del cosmo. Le sue opere suggeriscono una pratica di attenzione, di ascolto nei confronti di se stessi e di ciò che esiste fuori, che sia materiale o spirituale.
Per la realizzazione del suo percorso egli utilizza svariate tecniche, prediligendo di volta in volta quella che si rende più congeniale. Scultura, fotografia e video risultano spesso essere le più adatte a concretizzare quella che è la sua sensibilità artistica. Vive e lavora a Milano.