Biografia

Guia Farinelli Mascagni è nata a Roma dove vive e lavora, è cresciuta in un ambiente prevalentemente artistico, accanto alla nonna paterna: Emy Mascagni (figlia del musicista) custode appassionata della memoria artistica dell’amato padre.

Nella sua città ha compiuto studi classico umanistici e si è laureata in Lettere (indirizzo Artistico) presso l’Università La Sapienza di Roma.
Per dodici anni (1985‐1997) ha svolto attività imprenditoriale nel mondo della comunicazione, della pubblicità e della produzione di format audiovisivi e multimediali.
Attualmente è impegnata, con il ruolo di direttore artistico, con il Comitato Promotore M° Pietro Mascagni di cui è stata una delle fondatrici.
Dal 2006 ha intrapreso un percorso artistico, esegue lavori come Digital art - Video‐Maker e s’interessa di Digital Compositing, Video-artist e nuove tecnologie, e come Digital videoTheatre per una visione del teatro e degli eventi libera da ogni schema consueto, basata sulla contaminazione dei linguaggi espressivi e mettendo in sinergia capacità realizzative, sensibilità artistiche e nuove progettualità.