Biografia
Lussorio Daniele Caredda nasce a Lanusei il 14 Dicembre 1982, vive a Lotzorai (OG) e si diploma all’Istituto Statale d’Arte di Lanusei conseguendo una qualifica di Maestro d’Arte e infine il diploma di maturità in arti applicate. Contemporaneamente studia pianoforte, inizialmente come autodidatta, successivamente presso la Scuola Civica di Musica di Lanusei. La sua carriera artistica spazia dalle varie arti alla musica,di gusto raffinato ma eclettico. Successivamente studia a Firenze presso l’Accademia di belle Arti dove si Laurea a pieni voti con una tesi personale sul tema storico “Seduzione Decò” dalla fine del 1800 ai primi decenni del 1900, lavora con la decorazione la pittura e la moda, propone alcune Performance artistiche dal gusto teatrale eseguite nel centro storico di Firenze e realizza una sfilata di moda per l’occasione della tesi di laurea.
La sua pittura è di forte gusto estetico, decorativo e paesaggista, legato al fascino delle campagne sarde e alla solitudine della sua gioventù, dipinge campi che accolgono cardi e fiori selvatici, monti e sfumature di colori tipici dell’isola. Quella di Daniele C. è una linea che contrasta tra uno stile manierista e il gusto decò fuso tra la malinconia e il romanticismo di un “fin de siecle”. Disegna sinuose figure di grande gusto scenografico e scolpisce vari materiali,è in oltre concertista di musica classica e per le sacre cerimonie.
Dopo aver terminato la seconda laurea specialistica in Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici conseguita con Lode, lascia Firenze per arricchire in miglior modo il suo bagaglio artistico. Attualmente lavora come restauratore tra Roma e L'Aquila