Biografia

... Rossella Montagna è nata a Milano, ma ha vissuto molti anni della sua vita a Taranto e dal 2006 vive ed opera a Roma. Pittrice per vocazione ed inclinazione naturale, sin dall’infanzia dedica la sua vita all’Arte. Già giovanissima inizia a dipingere riproducendo i grandi della pittura, in un percorso istintuale di ricerca e conoscenza attraverso i vari passaggi della storia dell'arte espressiva, come se la sua psicologia individuale e la sua natura le dettassero la strada che avrebbe poi percorso in futuro.
In questa fase della sua esistenza diventa anche musicista, studiando per diversi anni pianoforte, chitarra, canto lirico e diplomandosi in Teoria e Solfeggio al Conservatorio di Lecce. Successivamente la musica viene tralasciata, privilegiando la pittura, di cui ne fà una ragione ed una scelta di vita. Solo recentemente, ha ripreso lo studio del Pianoforte e Canto di Musica leggera.
L'intensità con cui ha sempre vissuto la sua vita, è profondamente riflessa nelle sue opere, in cui l'impulso creativo è supportato dal nucleo di tutte le sue esperienze precedenti. Lei non s’accorge neanche di essere come un libro aperto nelle sue variegate immagini surreali, trasmettendo al fruitore le sue stesse emozioni ed inducendolo ad entrare nelle sue composizioni, tanto da imprigionarlo per un attimo in quell’estasi divina, rendendolo complice attivo delle sue fantasie poetiche. Nel suo cammino evolutivo artistico, l'autrice riscuote un sempre maggiore successo di critica e di pubblico. Ha al suo attivo, in ormai più di 20 anni di carriera, diverse mostre personali e numerose partecipazioni ad esposizioni collettive e rassegne in svariate città italiane ed estere. E' inserita in cataloghi ufficiali dell'Arte Contemporanea Italiana e in riviste d'Arte nazionali. Sue opere figurano in importanti collezioni pubbliche e private, e Musei italiani.