Biografia

MARIA PAOLA CECCARINI

L’artista esprime sé stessa e il suo talento attraverso la rappresentazione tormentata di corpi e volti femminili.
Di indubbia efficacia, le tele di Maria Paola non ritraggono una donna statica la cui ambizione è l’approvazione della società o del contesto, bensì una donna angustiata da un’anima inquieta e succube del fascino della ricerca e della scoperta.
Le donne dell’artista sono affascinanti, proporzionate, giovani, colme di carattere e dallo sguardo incerto. L’utilizzo del bianco e del nero rendono più espressivi i volti conturbanti e interrogativi dei soggetti e l’uso del colore è sapientemente riservato alla creazione del dettaglio e dell’atmosfera.
La bellezza del corpo femminile trova espressione piena nelle tele dell’artista ma non a discapito di un’anima ricca e di un’indole acuta e indomita.
Le donne in bianco e nero quasi sfidano coloro che le contemplano, gli sguardi intensi e diretti non chiedono mai approvazione e non v’è nulla di accondiscendente negli occhi dei soggetti, nonostante la postura del corpo indichi talvolta remissività o debolezza.
Queste opere aprono il varco per un viaggio nell’animo femminile e nel suo intricato fascino, senza che nulla in questo percorso sia prevedibile o scontato. L’intensità delle opere della Ceccarini proviene direttamente dal cuore dei soggetti, che attraverso i loro occhi esprimono con audace realismo le loro emozioni.
Prof.Giorgio Gregorio Grasso