Biografia
Nata nel 1969 , vivo ad Abano Terme (PD)dove ho anche lo studio.
L'amore per l'arte e la pittura crescono insieme a me e decido di approfondire la mia passione frequentando per molti anni lo studio del prof. Missaglia insegnante all'Accademia di belle Arti di Venezia e lo studio del pittore Umberto Menin,dove studio la figura umana e le varie tecniche pittoriche. Attraverso la forza dei colori impressi sulla tela cerco di esprimere le mie emozioni più profonde, i miei stati d'animo in continua evoluzione, aprendo la mia anima allo spettatore cercando di coinvolgerlo e renderlo partecipe di questa emozione.
Recensione di Maria de Michele:
Fortemente connotate da sguardi intensi e rivelatori della solitudine e Dell inquietudine della nostra società le donne di Sara Tognon sono eroine del nostro tempo,protagoniste comuni ed invisibili della nostra quotidianità .
La pittrice attribuisce alla donna una centralità, per mettere in luce la diversa individualità femminile,contrassegnata da un indagine introspettiva e malinconica.
Opere dal cromatismo equilibrato, da toni caldi che accostati a quelli freddi ne esaltano la vivacità e la luminosità . Sguardi persi nel vuoto,richieste di aiuto che scagliano addosso all osservatore fulmini a ciel sereno,sconvolgendo impietose sicurezze,tumulti interiori che raccontano di pensieri,dubbi,timori. Occhi profondi,estatici di creature impregnate di chiarori prendono dimensioni proprie,pur conservando tratti somatici che danno vita ad una caratteristica fisionomica particolarissima...........