Biografia
Stefano Albanese per gli amici "El Stepo", nasce a Venezia nel 1979, si diploma in Grafica Pubblicitaria nel 1999. Già durante gli ultimi anni di studi intramprende un percorso artistico da autodidatta, dando forme e colori a dei propri concetti mentali.
Dopo una prima fase caratterizzata da forme astratte, si mette in gioco dedicandosi a soggetti figurativi.
Nel lavoro che svolge quotidianamente ha il piacere di collaborare con importanti figure artistiche per la realizzazione di supporti materici, quindi decide di dedicarsi nuovamente a soggetti astratti e forme geometriche alle quali cerca di dare profondità e prospettiva con giochi di luci ed ombre; in questo modo "fa uscire" materialmente dalla tela i soggetti dei suoi dipinti.
Questa fortunata scelta artistica, associata alla nuova collaborazione con la Sezione Cultura Auser di Marcon, gli permette di confrontarsi con altri artisti e di partcipare ad esposizioni collettive e personali con critiche, facendosi così conoscere da un pubblico più vasto.
A questo punto i suoi quadri sono considerati ottimi complementi d'arredo, iniziano così ad essere commissionati per collezioni private.
La nascita di sua figlia segna un nuovo cambiamento artistico: cioè fissare sulla tela dei particolari momenti, come se fossero scatti fotografici abbinati a sfondi concettualmente astratti e surrealisti...
Anche questo cambiamento produttivo segna un grosso interesse nel pubblico, che intravede nello sfondo del dipinto il pensiero "contorto" del soggetto ritratto.