Biografia
Le origini dell’A.G.A.F.(Associazione Grossetana Arti Figurative) risalgono al dopo guerra, quando gli artisti presenti nel territorio, fondarono un circolo culturale denominato “La Chimera”.
Nel corso degli anni fu evidenziato il bisogno di costituire una galleria d’arte moderna grossetana, dal 1983 La Chimera divenne l’attuale Associazione Grossetana Arti Figurative.
Tante ed importanti sono state le attività svolte dall’Associazione, si ricorda la mostra al Cassero Mediceo dal titolo “Artisti Maremmani del XX secolo”, nel gennaio del 1993, la mostra a Montreuil- Parigi- nell’ottobre 1994 “Europe des Arts”. Sempre al cassero Mediceo furono organizzati negli anni 1995-96 una rassegna provinciale di pittura, scultura e grafica “Carlo Gentili” e un premio di pittura, narrativa e poesia “Lo spirito che dà la vita” in collaborazione con la Diocesi di Grosseto nell’anno 1998. Nel 2001 fu organizzata la mostra itinerante “Arte in movimento” che toccò i Comuni più rappresentativi della Provincia di Grosseto. L’Associazione Grossetana dlle Arti Figurative, in collaborazione con il settore delle Politiche Giovanili del Comune di Grosseto, promuove annualmente il premio di arti visuali “Creativi Under 30”.