Biografia
Alessandro Marroni vive e lavora a Roma dove è nato nel 1971.
Diplomato ragioniere e perito commerciale, all'istituto tecnico commerciale e geometri "Federico Caffè" di Roma.
Da sempre appassionato di disegno e pittura ha cominciato a dipingere come hobby, ma a poco a poco ha fatto della pittura un punto fermo, dimostrando con il tempo potenzialita' artistiche e tecniche.
Fin da bambino avvertiva il fascino dell'arte, realizzando con i colori a tempera; soggetti paesaggistici legati al paese dove trascorreva le sue vacanze, tra montagne, boschi e vallate.
Le sue opere sono frutto di un intenso lavoro sperimentale e di una profonda ricerca espressiva e cromatica.
Viene definito un'artista espressivo con uno spiccato senso della realtà e un innato senso del colore; le sue tele spaziano dai paesaggi, angoli di natura incontaminata a scorci caratteristici di terre che ha visitato e che ama rappresentare con attenzione maniacale ai dettagli.
Un quadro può essere un racconto, un’emozione, una ricerca, una vibrazione, la sintesi di un concetto, di una idea, di un sentimento o semplicemente colore……tanto colore.
Dipinge x liberarsi, perchè l'arte è ciò che lo fa esprimere senza gesti e parlare senza parole…Tra i suoi soggetti preferiti i tramonti, che esprimono il trionfo della bellezza e dei colori.
Osservare un tramonto è come imparare un nuovo modo di guardare. Di stare al mondo, lo stupore, quand'è vero e profondo, lascia “senza parole” e decanta nel silenzio.
Osservare tutto come se si vedesse per la prima volta, tutto è nuovo, tutto è sorpresa, agli occhi di chi sappia osservare intensamente.
In alcune sue opere si scoprono atmosfere, che risultano essere vaghe e fuggevoli come il profilo mutevole delle nuvole, si ha la sensazione di sentirsi come smarriti, ma è uno smarrimento, da coltivare, denso di promesse e nuovi orizzonti.