Biografia

La carriera creativa di Enzo Pazzagli comincia prima ancora di avvicinarsi all'arte con la realizzazione di alcuni brevetti: prima nel campo dell'arredamento poi nel '68 inventa un apparecchio che concilia il sonno e nel '76 realizza una lingua internazionale in numeri.
Negli anni '60 si avvicina all'arte e, dopo varie opere di piccola dimensione in legno e ferro, realizza la prima scultura su lastra d' acciao tagliata con la lancia termica: "I tre arlecchini", datata 1966.
In questi anni partecipa a diverse mostre collettive in Italia e all'estero. Dal '75 all' '80 è titolare di tre gallerie: la Galleria Senato a Milano, la Galleria Masaccio a Firenze, la Galleria 19 a Punta Ala.
Il suo primo riconoscimento importante in Italia è il premio "Le Muse" per l'arte, che riceve in palazzo vecchio a Firenze. Seguono gli anni delle mostre personali , per citarne alcune: nel '78 in Messico e in Germania, nel '88 a Punta ala, nel '90 a Firenze, '97 Apricale, nel '99as Arezzo.
Già in questi anni l'idea di creare un parco d'arte è nella mente dell'artista ma solo nel 2001 trova a Rovezzano (fi) un terreno di mq. 23900 veramente ideale per il suo progetto. Inizia così l'avventura del Parco d'Arte Contemporanea E.Pazzagli.

Sito web

www.pazzagli.com