Biografia

Stand by

L'installazione consiste nel congelare all’interno di un blocco di ghiaccio lo schermo di un televisore. Il blocco è collocato su un piedistallo di ferro che misura 100 cm di altezza e 50 x 50 cm di base. Su quest’ultimo viene sparsa della sabbia di mare su cui sarà poi adagiato il blocco di ghiaccio contenente la tv al fine di assorbire l’acqua prodotta dallo scioglimento del blocco.
Di fronte all’intero impianto strutturale un video-proiettore riproduce, sulla trasparenza del ghiaccio in continua trasformazione formale, il video intitolato “In circolo”, un insieme frammentario di immagini, sensazioni, atmosfere, simboli… che anziché essere emessi dallo schermo del televisore, vengono proiettati dall’esterno, sul televisore stesso, disorientando chi guarda e invertendo il senso comune delle cose.
Il rimbalzo fisico delle immagini che scorrono sullo schermo (inizialmente) congelato e sul muro circostante gioca soprattutto su un’inversione di senso: le immagini non sono generate dal tubo catodico della tv, in quanto si tratta di un televisore spento, annegato in acqua e poi congelato, quindi inattivo e non più funzionante.
…lasciare per un attimo la tv muta, passare attraverso una sorta di pausa in cui restare in silenzio e caricarsi di nuova forza ed energia creativa per ricomporre la propria essenza e convincersi delle proprie reali esigenze…