Biografia
Adriana Iaconcig è un’artista italiana nata canadese. Si è formata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Vive e lavora in Italia a Cividale del Friuli (Udine).
I lavori di Iaconcig includono fotografia, scultura, installazioni. Dopo aver conseguito il diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, nello stesso anno (2007) le viene commissionata la realizzazione della Via Crucis per la Chiesa di San Lorenzo Martire a Cividale del Friuli per la quale penserà ad un intervento scultoreo in sintonia con il manufatto architettonico di fattura contemporanea.
Nel 2008 collabora per la parte fotografica alla pubblicazione “Cividale 3 – dall’Italcementi all’architettura del futuro”, risultato di un’indagine nei così detti non-luoghi dove c’è l’attenzione ad un riappropriarsi delle identità di luoghi antropologici ormai vuoti, perduti, privi delle persone che li hanno vissuti, la cui vita è nascosta nei cumuli di detriti abbandonati, nelle macerie affastellate, nella stratificazione delle muffe e nei depositi della polvere.
Prosegue nella propria ricerca artistica individuando per una propria mostra personale nel 2010 un ex convento dove realizzerà un intervento site-specific attraverso l’uso della fotografia, del sonoro ed installazioni in stretto dialogo con una struttura di grande suggestione.
Attualmente è impegnata con un lavoro sulla memoria che ha interessato la propria casa natale, svolto utilizzando fotografia, video ed oggetti “trouvè” che hanno il compito di ricucire un tempo passato ed affrontare il nuovo che avanza inesorabilmente dove non c’è spazio per i tempi che gli strappi emotivi richiedono.