Biografia
L’immaginario di Elisa Bertaglia è popolato da animali e bambini, radici sospese e lacerti di paesaggio, tutti sottoposti ad una progressiva semplificazione, che si esplica nella scelta cromatica essenziale e nel segno tenace, capace di ampie volute e grande incisività. Un vocabolario personale che l’artista ha elaborato negli ultimi anni, a partire da alcuni riferimenti autobiografici, ma anche dal sogno, dalla letteratura e dal mito. Dalle atmosfere del De Rerum Natura di Lucrezio all’attualità del rapporto tra l’uomo e il suo ambiente, sulle tracce di quell’istinto primordiale che spinge l’essere umano a porsi continuamente in relazione con gli altri individui, gli animali e la natura che lo circonda. (di Chiara Serri, pubblicato su Espoarte, N° 74)
Elisa Bertaglia nasce a Rovigo il 16/03/1983. Nel 2006 consegue il Diploma Quadriennale in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia presso l'Atelier del Prof. Di Raco. Nel 2009 consegue la Laurea Specialistica in Pittura con punteggio di 110 e lode. Dal 2009 espone in diverse mostre personali e collettive, in Italia e all'estero, tra le più importanti si ricorda: Arte Scuola e Scienza (Peggy Guggenheim Collection, Venezia, 2009), 93° Collettiva Bevilacqua La Masa (Piazza San Marco, 2009), Di-Segni (Galleria Traghetto, Roma, 2010), Workshop (Magazzini del Sale, Venezia, 2010), ArtStays (Slovenia, 2011), 54° Biennale di Venezia - Padiglione Accademie (Arsenale, 2011), Dolomiti Contemporanee (Sass Muss, Belluno, 2011), Alma Venus et Venatrix Diana (Reggio Emilia, 2011), Ricomincio da te (Udine, 2012).
Sul suo lavoro sono usciti diversi articoli e testi critici, tra i quali l'intervista di Chiara Serri sul N°74 di Espoarte.