Biografia

Giulio Limongelli nasce a Bari l’8 Agosto 1963: dopo aver conseguito il Diploma di Liceo Scientifico abbraccia l’attività di fotografo professionista nel 1985 cominciando a collaborare con il prestigioso Studio Fotografico e Laboratorio di Stampa di Lorenzo Liberti a Bari ; lo si può si può qualificare Maestro “di bottega” e creativo nell’Arte della fotografia in quanto ha iniziato direttamente il suo percorso formativo sia in laboratorio di stampa che in studio.Ha insegnato poi tale disciplina anche presso Enti ,Istituti e Corsi del settore. Insegnando Fotografia presso l’Ente Pugliese per la Cultura Popolare e l’Educazione Professionale negli anni 1986 e 1987. Si trasferisce a Bologna nel 1995 .
Alla fine del 2011 si riaccosta ai suoi sogni , e torna a sviluppare progetti che riguardano il suo intero percorso professionale.Tuttora svolge la sua attività di Fotografo Professionista come Artista ed Artigiano, forte di una grande esperienza oramai quasi trentennale , proponendosi nella fotografia su commissione sia per aziende sia per privati .
Fino ad oggi , intenzionalmente, non ha mai partecipato a Mostre e Concorsi del settore.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

"ho intrapreso la mia attività quando fare fotografia significava essere un po maghi ed un po taumaturghi; la fotografia era un'arte antica in cui la gente non riusciva a spiegarsi come d'incanto venissero fuori immagini dal buio di una camera oscura e dal mistero di una pellicola. Ora, nell'era del digitale, la magia è un po svanita ma per chi, come me, ha incominciato il suo percorso in tempi “antichi” il digitale non è altro che una nuova opportunità ed un'integrazione che completa le mie conoscenze ed amplia la mia creatività.La Fotografia, un'arte in continua evoluzione....sempre nuova, ma sempre fedele a se stessa.

Ciò che realizzo mi rappresenta , e svela i miei limiti e le mie qualità. “

Giulio Limongelli, Artista ed Artigiano