Biografia
Nata a Massaua - Eritrea
Fa parte del gruppo di studio Environmental Color Design (Color Design e l'ambiente) nell'ambito dell'Associazione Internazionale del Colore, dove presenta abitualmente le sue ricerche.
Numerosi convegni tra cui Kyoto, Varsavia, Bangkok, Seoul, Buenos Aires, Johannesburg etc.
Questo percorso iniziò nel 1987 con la vincita del premio internazionale per la didattica “Farb Design” al Design Center di Stoccarda. La rivista di architettura Bauwelt, edita a Berlino le dedicò per questa occasione la copertina.
Nel 1991 è stata invitata dal Children's Museum di Boston con il seminario “La scoperta del colore attraverso il gioco”. Recentemente ha presentato le sue ricerche sui colori preferiti alla IUAV (Università di Venezia), all'Università delle Arti di Zurigo, alla Sapienza di Roma, (Convegno del Gruppo del Colore). Tutti i suoi studi sono pubblicati negli Atti dei relativi convegni.
Un altro interesse specifico di Silvia Rizzo è sviluppare il rapporto “tra colore e cultura” per cui ha promosso a Genova gli incontri internazionali “Colore e spazio urbano, tra storia e contemporaneità”, Palazzo Ducale Genova 1993 e “Colore e Design tra comunicazione e produzione”, Palazzo Tursi Genova, 2005, con relativi atti pubblicati, “Colore e Didattica”, Biblioteca Berio 2011.
Oltre a collaborare con UNICEF-Genova, è membership di “Hands-on-International”, associazione dei Children's Museum nel mondo.
Collabora a mostre e iniziative con la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova.