Biografia

Ruggero Pallaoro nasce a Trento il 25 dicembre 1964 e lavora a Trento.

La sua pluriennale esperienza nel campo del design e progettazione lo porta a rafforzare e ampliare le sue capacità tecniche e creative sia attraverso la pratica, sia attraverso lo studio e la ricerca per l’innovazione di prodotto e di nuove tendenze.

L’interesse per il legno si manifesta in giovane età, ma il vero approccio avviene a sedici anni, quando compie un primo passo lavorativo presso una falegnameria, avvicinandosi così, non solamente alle varie tecniche di lavorazione del legno, ma anche alla conoscenza delle essenze, attraverso il colore, le venature, gli odori spesso gradevolissimi che ogni legno emana.

Da alcuni anni e da autodidatta, si dedica alla tornitura artistica del legno. Le sue realizzazioni spaziano dimensionalmente dagli oggetti più piccoli come le splendide penne in legni pregiati, ai vasi di varie forme e finiture, arrivando alle opere di dimensioni più grandi come le sculture e gli oggetti di design. La ricerca costante di forme innovative e contemporanee è per lui un obbiettivo primario. In abbinamento alla tornitura, talvolta solo accennata, altre volte totale, nelle sue opere emergono e si alternano diversi tipi di lavorazioni, frutto della sperimentazione di nuove tecniche di scolpitura, di alternanze tra textures e colorazioni, il tutto senza trascurare un elemento fondamentale, …mantenere un dialogo continuo con la natura.

Ruggero dice di se ”il legno è sempre stato una mia passione sin da piccolo; Ricordo che vicino a casa, c’era una piccola falegnameria dove, di nascosto, andavo a recuperare alcuni pezzi di scarto con i quali mi divertivo, sia pure in maniera rudimentale, a lavorare e trasformare. Il fatto poi, che mio padre fosse stato un ebanista, ha senz’altro contribuito a trasmettermi l’amore per questo splendido materiale naturale, che non muore mai”