Biografia
BIOGRAFIA
L’artista siciliano Mario Marasà ottiene la qualifica di Maestro d’Arte nel 1991 e quella di Maturità d’Arte Applicata nel 1993.
Nel 2005 consegue la Laurea in Materie Letterarie presso l’Università di Catania ed oggi insegna Lettere presso gli Istituti di Istruzione di II grado.
Ha ottenuto la pubblicazione della sua biografia e di alcune sue opere in riviste specializzate e importanti siti d’arte. Oltre a partecipare a mostre collettive di pittura presso rinomati centri di cultura e d’arte, si dedica soprattutto alla realizzazione di personali in ambito regionale, nazionale e internazionale, riscuotendo vasto consenso di critica e di pubblico e conseguendo premi e riconoscimenti. Fra le sue partecipazioni, degne di nota sono quelle che lo vedono presente con le sue opere in diverse città italiane, fra cui Enna, Catania, Siena, Padova, Firenze, Roma.
Attualmente opera in Toscana, dove tiene corsi e workshop di disegno e di pittura in qualità di Maestro d’Arte, organizza concorsi e allestisce mostre ed estemporanee di pittura in qualità di Direttore artistico o vi ricopre il ruolo di membro di giuria. Collabora a livello nazionale con Accademie, con Associazioni e Istituti d’Arte; inoltre, per Mercanti di Arte Sacra (e non) esegue copie d’Autore su commissione, per collezioni private e pubbliche.
Da sempre appassionato dei grandi Maestri della Pittura, lo stile dell’artista presenta una sensibilità che vira verso il Surrealismo, il Simbolismo e l’Espressionismo.
La sua concezione artistica prende vita dal bisogno di osservare la realtà esterna, base imprescindibile di ispirazione, e di trasformarla secondo il dettato delle emozioni, fino a superarla e sublimarla, rendendola visibile come qualcosa di soprannaturale, secondo una tendenza di “Oltre-realismo”, come ama definirla l’artista stesso.
Predilige la figura umana: essa, infatti, domina spesso l’opera quasi del tutto, sebbene si intuisca rispetto agli altri elementi della scena pittorica una ricerca di contatto, un legame non solo fisico, ma anche e soprattutto spirituale e trascendentale. Il tutto, intriso di trasparenze, di figure geometriche e di linee, di squarci di colore che la avvolgono quasi come ad appropriarsene, aspira ad una dimensione rarefatta di sogno, seppure palpitante di umanità.
Un percorso in evoluzione, che fa dell’arte il momento privilegiato di una continua e irrinunciabile ri-scoperta di sé e del mondo.
Prof.ssa Francesca Nicosia
CRITICA ALL’ARTISTA MARIO MARASA’
Mario Marasà nasce ad Enna il 7 febbraio 1974: frequenta e si diploma all’Istituto d’arte nel 1993.
Da subito l’artista dimostra una spiccata sensibilità per l’arte, esprimendosi con ottimi risultati sia in ambito pittorico che poetico.
Con forza cromatica, amplificata da una straordinaria fantasia capace di superare i vincoli della semplice elaborazione, l’artista riesce con lucida consapevolezza ad elaborare problematiche esistenziali del nostro tempo sublimandole con estrema raffinatezza estetica nel particolare linguaggio della pittura ma soprattutto del suo stile ormai molto personalizzato.
Cromaticamente privilegia tonalità sobrie che in talune tele si scuriscono ulteriormente per contrastare oculate accensioni luministiche che danno spessore alle figure.
Le composizioni pittoriche di Mario Marasà sono frutto di ricerche svolte con impegno serio e costruttivo sia sui contenuti che nella composizione.
Arte e vita si integrano spontaneamente nella creatività dell’artista esprimendo la ricchezza dei sentimenti e della spiritualità del suo animo.
Acitrezza il 19 aprile 2013 Con stima
Maestro Salvo Coglitori