Biografia
Elena Montiani, pittrice e designe nasce a Firenze il 03 giugno del 1983.
Frequenta il Liceo Artistico A.Passaglia di Lucca, diplomandosi nella sezione Architettura.
Durante l’ultimo anno di Liceo frequenta uno stage di scenografia presso il Teatro Verdi di Pisa, partecipando alla realizzazione delle scene per lo spettacolo “La voce di Omero” a fianco della pittrice Beatrice Meoni.
L’anno successivo si iscrive alla Facoltà di Architettura sezione design, dove si laurea con il massimo dei voti.
Dipinge dagli anni del liceo, ma la sua vera attività pittorica inizia nel 2005 con la partecipazione al concorso di pittura “I colori della provincia” presso l’Accademia d’arte D.Scalabrino di Montecatini, dove si aggiudica il secondo premio per il gradimento del pubblico.
Dal 2005 ad oggi ha partecipato a numerose esposizioni sia a carattere regionale che nazionale, partecipando anche a fiere di settore.
Dal 2007 a iniziato una collaborazione con l’azienda Ventinove Mq interni per cui realizza alcuni oggetti artistici personalizzati, intervenendo con la pittura anche su accessori e mobili, alcuni dei quali sono stati presentati anche alla fiera di Francoforte.
Dal 2009 al 2011 ha collaborato con la Galleria Sikrea di Verona, per la quale ha realizzato diversi dipinti.
Attualmente la sua attività artistica si divide tra la professione di interior designer e quella di pittrice, con l’intento di creare una sinergia tra le due.
La sua pittura è incentrata sulla rappresentazione dell’universo femminile, spesso con immagini che ne esaltano la sensualità .