Biografia

Alessia Locatelli nasce a Milano nel 1977. Ha Collaborato nella progettazione di passate edizioni del SiFest e del Premio Canon, specializzandosi in fotografia e diventando Indipendent Curator nell’organizzazione di mostre con realtà sia pubbliche che private in Italia e all’estero, mentre in parallelo continua l’attività di curatela e consulenza per artisti e fotografi.
E’ firma di alcune riviste di settore e del Dossier Fotografia (ex Bolaffi) all’interno del “CAM, catalogo di arte moderna” pubblicato dalla Editoriale Giorgio Mondadori-Gruppo Cairo.
Dal 2016 organizza ed è docente di corsi professionali per diventare Photocurator in alcune scuole di fotografia (IIF, IED) ed in altre realtà indipendenti in tutta Italia. Partecipa come Folio Reviewer in vari Foto Festival italiani e stranieri (SiFest di Savignano, Photolux di Lucca, Fotografia Europea di Reggio Emilia, Verzasca photofest- CH). Si occupa di aiutare e coadiuvare gli autori nella scelta delle carte Fine Art e nei materiali di montaggio utili alla conservazione e alla vendita ai collezionisti. E’ direttore artistico dell’archivio Enrico Cattaneo e della Biennale di Fotografia Femminile di Mantova