Biografia
Artista italiano residente in Bearne da qualche anno. Dopo una carriera universitaria che l'ha condotto fin qui, rinnova con il suo gusto per la poesia. Semiotico di formazione, è adepto di poesia [terzo premio a la finale regionale del concorso Campiello Giovani, 1999. Premio speciale Il giro d'Italia delle poesie in cornice, 2004.] fotografo emerito e apprendista di un mestiere ancestrale : la liuteria.
Tutto il suo lavoro e le sue opere sono motivati da un desiderio di condivisione. Attraverso le sue esperienze, tenta di rendere tangibili degli istanti vissuti, percettibili delle immagini latenti. Insomma, elabora un universo rivelatore di un'arte di vivere.
Artista d'ambizione, ricerca la riconoscenza con disinvoltura, crea, senza tregua, e offre una condivisione senza condizioni a chi incrocia il suo cammino. Inventivo e pieno di risorse, pullula d'idee e di progetti che si realizzano sotto forme differenti, assecondando le voglie che appaiono come dei bisogni d'esprimersi con tutti i mezzi, e le collaborazioni che tesse come altrettanti incontri che danno corpo alla sua vita come alla sua opera.
Il riconoscimento che ricerca è quello che gli permetterà di realizzare i suoi progetti più ambiziosi e di comunicare la sua filosofia al più grande uditorio possibile. I suoi progetti, dalle multiple sfaccettature, si fondano tutti in una riflessione sul mondo che lo circonda, sulla comunità che lo accoglie e lo ispira. La loro realizzazione testimonia questo scambio.
Etienne Declairieux
Clovis de Lagausie