Biografia
Tiziana Biolghini nasce a Mantova dove vive e lavora. Conosce l'arte fin da piccola attraverso il padre pittore Luigi Biolghini. Frequenta l'Istituto Statale d'Arte Giulio Romano di Mantova. Attratta dall'impressionismo e dalla poetica dei suoi contenuti si esercita come autodidatta fino a raggiungere una tecnica personale. Matura esperienza come madonnara alla manifestazione delle Grazie di Curtatone, nella tecnica del gessetto. Esperimenta la decorazione murale. Ha partecipato a numerose rassegne e mostre collettive a Mantova. Lavora ad un nuovo progetto artistico in collaborazione con altri artisti.
“La vita frenetica di tutti i giorni, molte volte non ci permette di soffermare la nostra attenzione sulla atmosfera di antichi luoghi a noi così vicini eppure quasi dimenticati,
o semplicemente sugli scorci di paesaggi che silenti costeggiano le strade della città. Il segno dato dal colore atto ad imprimere sulla tela la realtà della materia che forma le immagini e la luce che dà vita alle ombre, vibrano in un’armonia di frequenze animando la scena la cui essenza arriva d’impeto alla percezione dell’occhio e della psiche.”
Tiziana