Biografia

Sharon Micciola nasce a Pontedera in provincia di Pisa nel Novembre del 1988. Appassionata in tutto e per tutto dal disegno e dall’Arte in generale, ha frequentato il Liceo Artistico “A.Passaglia” di Lucca e nel Giugno 2007 si è diplomata nel corso Visivo Ambientale, non con il massimo dei voti ma con la soddisfazione di vincere un concorso con in palio una borsa di studio per poter frequentare il corso di Interior and Furniture Design presso lo IAAD di Torino. In questi tre anni di studi, riesce ad affinare le sue tecniche d’illustrazione e di progettazione di oggetti e ambienti, grazie alla guida di ottimi professori.
Nel Luglio del 2010 discute le due tesi, di cui una collettiva, con due partner di elevato spessore: Giugiaro Design e Jacuzzi. Ottenendo così la qualifica di Bachelor in Science of Design.
Laureatasi, torna in Toscana dove comincia ad inserirsi nel mondo del lavoro, iniziando a seguire due studi di architettura come collaboratrice esterna e consulente. Con lo studio d’architettura Icona, si classifica seconda nel concorso di riqualificazione ambientale e urbana delle piazze Pellegrini e Matteotti di Querceta, con il progetto “M4rbl3”.
Durante questi anni ha sempre coltivato, in sede privata, la passione per i ritratti e la sperimentazione di nuove tecniche illustrative e nel Dicembre del 2011 si approccia al mondo della pittura digitale e il 10 Marzo del 2012 espone con tre opere al We Play Music & Art Festival di Pisa.
Il mondo a cui fa riferimento, parlando d’ispirazione, è la Musica, che condivide con l’Arte grafica il non facile compito di render visibile e comprensibile ciò che sentiamo, ma che non riusciamo altrimenti ad esternare chiaramente e completamente.