Biografia

Mauro Mari, in arte “Maris” nasce a Siena il 24 Marzo del 1940, alla fine degli anni sessanta inizia ad esporre le sue opere prima in Toscana e successivamente in tutta Italia, ricevendo ottimi risultati sia di pubblico che di critica.
Negli anni 80° tra i suoi sostenitori si evidenza il maestro “maledetto” Mario Schifano, che entusiasta delle opere di Maris decide di aiutarlo nel suo percorso artistico, divenendo suo amico e maestro.
La sua tecnica è stata spesso accostata al genere “Dripping / Drip art” noto nei quadri di Pollock, ma dietro alle sue creazioni c’è l’uso di tecniche miste e molto studio sul colore, qualità che lo rendono un’autore fuori dal comune e forse, con uno stile unico al mondo. Nei suoi quadri Maris, rappresenta la realtà esaltando i sentimenti con graffi di colore che creano un’ inedita e folle armonia con aspetti futuristici e fantastici.
Ogni quadro di Maris è assolutamente originale, ma nelle sue collezioni si riconosce il suo tocco audace e fuori dagli schemi. Le sue creazioni racchiudono al suo interno una introspettività creata dal connubio dei colori che creano immagini surreali dove ogni individuo che lo osserva, scopre un mondo fantastico differente, che gli appartiene in maniera univoca.
Nel Giugno 2003, dopo una lunga pausa lontano dai riflettori, Maris, ha esibito una nuova collezione, la mostra ha ricevuto un successo inaspettato e sia il pubblico, sia la critica hanno risposto con entusiasmo a questo “ritorno” di uno dei più originali pittori Fiorentini attualmente in attività.