Biografia

Valentina Angeloni (Milano, 1978) è un’artista-fotografa italiana che lavora tra Milano e New York. Durante un corso di Interior Design a NYC nel 2003 incomincia a fotografare dettagli architettonici e in seguito si concentra sulle finestre, che suggerendo diversi scenari d’interni - e di vita - diventano fonte di ispirazione e il principale soggetto di una ricerca artistica volta a cercare significati alternativi nella realtà: "uso la superficie delle finestre, non la loro trasparenza, per distogliere l’attenzione dallo sguardo voujeristico predominante oggi e portarla dentro di noi, al piacere interpretativo, all’immaginazione empatica”.

Dopo la laurea in Lettere Moderne alla Statale di Milano (2006), Valentina Angeloni ha lavorato a New York nella galleria Moss, e come curatrice indipendente d’arte e design fino al 2010. Adesso si dedica esclusivamente alla sua arte e alla fotografia di interni, mostre e installazioni artistiche.

I suoi “ritratti di finestre” (ispirati all’arte delle neoavanguardie americane) sono stati esposti per la prima volta nel 2011, in due mostre personali a Londra (Gallery Fumi) e Milano (Studio Nerino), e in una collettiva a Porto Cervo (Gallery Fumi). Questo lavoro è stato anche premiato nell’ambito del concorso Photodreaming 2011 e selezionato da Philippe Garner (International Head of the Photography Department at Christie's) per il sito Le Journal de la Photographie.