Biografia

Nato a Bari nel 1982, Ryts Monet ha conseguito la laurea triennale in Arti Visive all’Università IUAV di Venezia e la laurea specialistica in Comunicazioni Visive Multimediali presso la Facoltà di Design e Arti del medesimo istituto.
Nel 2010 è stato artista in residenza presso la Fondazione Claudio Buziol di Venezia.
Nel 2011 ha partecipato alla residenza-workshop tenuta da Adrian Paci presso Rave East Village a Trivignano Udinese, durante lo stesso anno è stato selezionato alla 15th Tallinn Print Triennial, For Love Not Money e a un evento performativo presso Osloo Floating Pavillion per il Padiglione Danimarca alla 54^ Biennale di Arti Visive di Venezia.
Nel 2012 è stato assegnatario di uno degli atelier della Fondazione Bevilacqua La Masa presso Palazzo Carminati a Venezia ed ha partecipato ad workshop-residenza Penso con le mie gionocchia tenuto da Mario Airò, Stefano Dugnani e Diego Perrone presso la Fondazione Spinola Banna per l’Arte di Torino.
Nel 2013 è stato artista in residenza a Tokyo presso Tokyo Metropolitan Foundation for History and Culture, Tokyo Wonder Site.
Il progetto realizzato in Giappone vince un finanziamento erogato dal bando Movn’Up, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal GAI, Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Attualmente é collaboratore alla didattica per il Laboratorio Finale di Arti Visive tenuto dalla professoressa Agnes Kholmeyer presso l'Università IUAV di Venezia, facoltà di design e arti.